World Pastry Stars Award
Si sono appena conclusi i due giorni più dolci dell’anno. Mimesi è stata partner tecnico del World Pastry Stars, il congresso internazionale di pasticceria di scena al Marriot Hotel di Milano che ha visto sul palco i migliori esponenti della pasticceria mondiale come Iginio Massari e Pierre Hermè.
Mimesi ha curato la redazione di un osservatorio sul mondo della pasticceria, sul web e sui social network. Grazie alle piattaforme di monitoraggio Mimesi è stato possibile evidenziare il boom di contenuti social sui dolci.
Solamente nel mese di aprile 2019 oltre mezzo milione di contenuti condiviso online riguarda i dolci. Il dato è di 540.093 post, il 212% di post in più rispetto a quelli riguardanti la pizza. Dal nostro monitoraggio è emerso che sono le donne a postare online il maggior numero di contenuti, il 74,6%, sul tema con picchi del 87,5% su Instagram.
Dolci e ingredienti
Sul gradino più alto del podio dei dolci più condivisi sui social c’è il tiramisù con 43.448 post, seguito dalla cheesecake (32.287 post) e dalla colomba. Il dolce pasquale è stato condiviso 20.224 volte. La concomitanza con la Pasqua le ha permesso di scalzare dal podio la crostata (17.527) che scivola così al quarto posto.
Il re della pasticceria non può che essere il cioccolato. Dalla nostra ricerca è emerso che è l’ingrediente più postato sui social, con 41.566 post seguito da fragole con 20.728 e caffè 15.198.
Pasticceri più social
Il “WPS Award per la miglior comunicazione digitale e social” è stato vinto da Pierre Hermè che nel mese di aprile ha generato un engagement pari a 235.100. “Oltre a saper fare, bisogna far sapere”, sono state queste le sue parole al momento della consegna del premio, e considerati i dati estrapolati dalle nostre piattaforme ci riserviamo di dire che eccelle in entrambe le cose.
Secondi classificati come miglior comunicatori digitali sono Andrea e Nicola Pansa. La Pasticceria Pansa, fondata nel 1830 ad Amalfi ha generato un engagement di 15.700. Al terzo posto c’è il giappone Sadaharu Aoki, dell’omonima “Patisserie Sadaharu Aoki in Paris” con un engagement di 13.100.