Web e fake news
Non è una novità che con la nascita del web e dei social la quantità di informazioni a nostra disposizione sia aumentata notevolmente. Infatti, come avevamo raccontato nel nostro precedente articolo, l’utente accede a un numero molto ampio di informazioni e news e ne diventa anche autore, condividendole ed esprimendo il proprio punto di vista.
Questa è la ragione principale della proliferazione di fake news che non sono sempre facilmente riconoscibili.
Le fake news sono delle informazioni false che invadono il web. Possono essere create involontariamente oppure volontariamente da utenti che desiderano manipolare le notizie. La fruibilità e la facilità di accesso del web permette che questa disinformazione si propaghi.
Web monitoring e rumore di fondo
Un corretto monitoraggio del web è indispensabile per qualsiasi organizzazione in modo da filtrare le informazioni rilevanti che la riguardano.
Infatti, in un universo composto da miliardi di notizie, un’azienda deve essere in grado di selezionare quelle indispensabili per orientare la propria strategia.
Un’analisi del web accurata, unita a un’attività di monitoraggio e rassegna stampa, restituisce a un’organizzazione una visione completa della propria brand reputation e del suo mercato di riferimento.
Mimesi offre una copertura capillare del web italiano e internazionale real-time con l’analisi di più di 16 mila fonti tra siti generalisti, specializzati, internazionali, locali, blog e motori di ricerca.
Il servizio di web monitoring offerto consente una vera e propria classificazione delle notizie riguardanti brand e aziende. Questo significa che le fake news vengono eliminate dall’analisi e il cliente riceve solo le informazioni più rilevanti. Inoltre, Mimesi elimina il rumore di fondo, scremando le menzioni del brand che non sono pertinenti o utili per effettuare una analisi del sentiment vicina alla realtà.
Per provare questo servizio e molti altri, richiedi la DEMO Gratuita sul nostro sito!