Sentiment analysis e brand reputation
Abbiamo detto spesso nel nostro blog che, con la diffusione dei social media, le opinioni espresse dagli utenti del web sono aumentate a dismisura, senza filtri. Per questo motivo, un’azienda non può limitarsi ad indagare quanto si parli online di essa o del proprio brand ma deve soffermarsi sul come. E’ quest’ultimo indicatore, infatti, a determinare l’entità della sua reputation sul web.
In questo contesto si inserisce la sentiment analysis, un’analisi di tutte le opinioni espresse tramite la rete su un brand, un’azienda o un prodotto.
Come funziona nello specifico? L’analisi del sentiment permette di catalogare i pareri espressi sul web dagli utenti in positivi, negativi o neutrali. E’ chiaro quindi che la presenza di una sentiment positiva va di pari passo con una brand reputation dello stesso tipo, altrimenti una sentiment analysis negativa deve suonare come campanello d’allarme per il brand che dovrà indagare per comprenderne le cause e correre ai ripari nel più breve tempo possibile.
Per un corretto uso di questo metodo d’analisi bisogna tenere in considerazione alcuni indicatori:
-
contesto: frase, testo, espressione all’interno del quale si trova il contenuto condiviso dall’utente;
-
tono: positivo, negativo o neutro;
-
intensità: la modulazione con cui l’utente esprime il proprio parere;
-
emotività: la modalità attraverso cui l’utente esterna le proprie considerazioni come ad esempio l’utilizzo di punteggiatura o di emoticons.
Mimesi e la sentiment analysis
Mimesi attraverso un’analisi dei media coverage aiuta le aziende a valutare la propria brand reputation ed, eventualmente, a rafforzarla.
La piattaforma di analisi Mimesi360 integra i flussi provenienti da stampa, web e social media per misurare i kpi più importanti della comunicazione aziendale. I nostri report di analisi sono disponibili in modalità automatica direttamente in piattaforma oppure è possibile concordare degli approfondimenti da parte del nostro il team specializzato in ricerca e statistica, che realizza analisi quali-quantitative e della reputation personalizzate in diversi formati con frequenza giornaliera, settimanale, mensile o trimestrale.
La sentiment gioca un ruolo fondamentale nella costruzione della reputazione aziendale e Mimesi è in grado di fornire ai propri clienti dei dati elaborati estrapolati dall’analisi delle conversazioni web. Le fonti delle conversazioni possono essere molteplici. Infatti sono presi in considerazione i blog, i siti di recensioni e i social network. Ancor più approfondita è l’analisi delle piattaforme social che permette a Mimesi di indagare circa flussi e volumi di post, tweet e hashtag.
Vuoi scoprire anche tu come funziona? Richiedi la nostra Demo gratuita.