Salta al contenuto

Dicono di noi / RBI diventa DBInformation

Comunicato Stampa

RBI diventa DBInformation

BVMultimedia di Briglia e Vallardi acquisisce il 100% di RBI Italia (Reed Elsevier Group)

Milano, 1 agosto 2013 – Roberto Briglia e Gianni Vallardi attraverso BVMultimedia, da loro interamente controllata, hanno oggi acquisito il 100% di RBI Italia, società del gruppo Reed Elsevier, leader mondiale nell’area publishing B2B e dei servizi alle aziende.
Reed Business Information è tra le aziende di maggior peso in Italia nel settore dell’editoria e dei servizi B2B. Sviluppa un fatturato di oltre 18 milioni di euro in tre aree di business: il publishing, con 13 testate, ognuna leader nel proprio settore, e i relativi siti; Telemat, la divisione che monitora i 70mila appalti pubblici italiani; la controllata Mimesi, che realizza rassegne stampa cartacee e digitali, e analisi evolute di web reputation. RBI occupa circa 170 persone nelle sedi di Milano, Parma e Bassano del Grappa.
Peter de Monnink, Ceo di Reed Business Information International, ha dichiarato: “Siamo felici di aver trovato l’interlocutore migliore per garantire la continuità e lo sviluppo di RBI Italia. Ai manager e ai dipendenti tutti di RBI Italia un grande ringraziamento per ciò che hanno saputo realizzare finora”.
Briglia e Vallardi, in una mail indirizzata a tutti i dipendenti, hanno sottolineato la loro soddisfazione e l’apprezzamento a Reed Elsevier per la scelta fatta, e hanno dichiarato: “E’ nostra intenzione creare rapidamente le condizioni per un nuovo sviluppo dell’azienda, pur nella piena consapevolezza delle forti difficoltà che stanno incontrando i diversi mercati in cui operiamo. Siamo certi che le capacità, l’esperienza e l’intraprendenza dimostrata da RBI in questi anni saranno il punto di partenza per superare ogni ostacolo”.
Da oggi la società ha assunto la denominazione di DBInformation.

Note per la redazione

Reed Business Information Italia
Reed Business Information Italia (www.reedbusiness.it) è una content company specializzata nella comunicazione B2B e nei servizi a supporto delle strategie di business. Il gruppo RBI è costituito da diverse realtà:
Reed Publishing edita numerose testate professionali e i relativi siti, leader nei settori Automotive, Meccanica, Arredobagno, Enogastronomia, Plastica, Energie Rinnovabili, Installazione Elettrica e Idrotermosanitaria, Vetro;
Mimesi è società attiva nei servizi di rassegna stampa, web e social monitoring e reputation management. Fornisce ai propri clienti una piattaforma tecnologica studiata ad hoc, Mimesi360, che consente di accedere alle informazioni in modo rapido e semplice, attraverso dispositivi desktop e mobili;
Telemat è una società di servizi che offre un’ampia banca dati per le gare di appalto pubbliche e private in ambito edile, sanitario, della fornitura di beni e servizi;
Reed Eventi è la divisione attiva nell’organizzazione di eventi, convegni e workshop in ambito professionale.

Roberto Briglia
Roberto Briglia è stato fino a tutto il 2012 membro esecutivo del cda, direttore editoriale di gruppo, direttore generale delle attività internazionali e presidente di Monradio. Dal 2001 ha svolto numerosi incarichi manageriali in Mondadori, tra i quali la direzione generale della divisione periodici, e ha gestito l’espansione internazionale del gruppo con l’acquisizione di Mondadori France. In precedenza, come giornalista, ha diretto tra l’altro i settimanali Panorama ed Epoca, è stato direttore editoriale di Sorrisi e Canzoni, direttore di Tempo illustrato e di Radio Popolare.

Gianni Vallardi
Gianni Vallardi ha una vastissima e diversificata esperienza manageriale in tutti i campi dell’editoria. Nell’area dei quotidiani è stato, tra l’altro, amministratore delegato di Rcs Quotidiani, che edita Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport ,El Mundo e, fino al 2012, direttore generale del Gruppo 24Ore. Nell’editoria libraria ha ricoperto il ruolo di ad di Rcs Libri e, in seguito, di Cairo Publishing. Nel campo dei periodici è stato direttore generale della divisione Periodici Mondadori e prima ancora dei periodici RCS e di Electa Periodici

Reed Elsevier
Reed Elsevier plc è un gruppo mondiale leader nel settore delle informazioni professionali. Il gruppo occupa circa 30.000 persone, di cui la metà opera in Nord America.
La proprietà del gruppo Reed Elsevier plc è equamente divisa tra Reed Elsevier PLC e Reed Elsevier NV. La capitalizzazione complessiva delle due aziende è di circa 18 miliardi di sterline. Le azioni sono quotate presso le borse di Londra, Amsterdam e New York.

BVMultimedia è stata assistita dallo studio legale Siano Botte Caresano Avvocati (partner Filippo Siano; associate Carolina Bozzi) e da GPAV, Dottori Commercialisti Associati (partner Pietro Villa). Reed Elsevier è stata assistita dall’advisor finanziario Altium Capital (director Alessandro Soprano, associate Raffi Salibian) e dallo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer (partner Luigi Verga, associate Alessio Bottan).

Scorri in cima