L’osservatorio sugli chef italiani più discussi sui Social Media
inContestabilmente TU! #DFD14
Sabato 31 maggio gran finale del social food contest
Non solo food ma molto social, l’anima di questo contest che ha registrato un notevole numero di adesioni.
Un Osservatorio sugli chef realizzato da Mimesi in collaborazione con Italian Gourmet, entrambe società del gruppo DBInformation, conferma l’indiscutibile appeal che il food esercita sugli italiani.
Giunto alla sua seconda edizione, il contest promosso da Luoghi di Relazione e Piazza dei Mestieri, ha coinvolto il numeroso popolo di appassionati di cucina. Dal digitale all’analogico, dallo smartphone ai fornelli, gli aspiranti chef sono stati chiamati a dar prova delle proprie doti culinarie.
Tre le categorie in gara: Primo, Secondo e Dolce! I Finalisti: per la categoria PRIMO, Maria Genevieve Bezzone – Sandwich alle verdure – per la categoria SECONDO, Gaetano D’Urso – Pollo del manovale – per la categoria DOLCE, Giulia Robert – Ultima arancia a Parigi. La vincitrice del contest, Giulia Robert è stata eletta da una giuria di 25 selezionati commensali, in occasione di un appassionante live cooking session presso lo Spazio Mostre della Regione Piemonte, a Torino, sabato 31 maggio.
Che si tratti di ricerca eno-gastronomica o spettacolarizzazione televisiva, la cucina è ormai da tempo un argomento onnipresente sui media. E, come spesso accade, anche sui social network, ormai specchio della nostra società, si riflette questa tendenza. Ne è una riprova l’Osservatorio sugli chef realizzato da Mimesi, società del gruppo DBInformation che opera nel settore del media monitoring: più di 24.000 i post che nel mese di aprile citano almeno uno dei 9 chef italiani monitorati. “La nostra collaborazione con il Digital Festival è sorta spontanea, comune è la visione relativa alla tematiche digitali, di cui sosteniamo lo sviluppo e riconosciamo l’enorme potenziale in ogni ambito del nostro vivere quotidiano” afferma Marina Bonomi, direttore generale Mimesi “Il nostro studio conferma che è in atto un processo di convergenza tra televisione e social media, che vede i due media sempre più integrati. I canali digitali enfatizzano i programmi televisivi, amplificando il numero di utenti raggiunti grazie alla viralità tipica dei social network. Inoltre, grazie alla permanenza dei commenti sulla rete, i programmi non hanno più una durata limitata ma continuano a vivere sul web”
Carlo Cracco domina la classifica dei più discussi grazie alle oltre 10.000 occorrenze sui social network. Gran parte della sua attuale celebrità è dovuta alla partecipazione a Hell’s Kitchen Italia, attualmente in programmazione su Sky (la prima puntata del 17 aprile fa registrare un picco di 2.000 citazioni dello chef). Il secondo chef più discusso è Massimo Bottura, unico, tra quelli monitorati, a non aver partecipato a trasmissioni televisive. L’origine del suo successo infatti si deve alla sua “Osteria Francescana”, che è stata classificata per la seconda volta consecutiva come il terzo miglior ristorante al mondo (è frequente l’hashtag #worlds50best). Al terzo, quarto e quinto posto si ritrovano altre chef-star del piccolo schermo: Alessandro Borghese (ha partecipato a diverse trasmissioni culinarie ultima delle quali è Master Chef Junior), Bruno Barbieri (Master Chef Italia e Master Chef Junior) e Antonino Cannavacciuolo (Cucine da incubo). Ancora una volta quindi si conferma la forte interazione tra la televisione, che offre trasmissioni, personaggi, spunti e situazioni, e il mondo social, che commenta, ironizza, giudica.
“La televisione ha contribuito a mutare il ruolo del sistema cibo che nell’immaginario collettivo ha assunto la stessa dignità di moda e design. Un trend mediatico che va dalla tv ai social media che gli utenti utilizzano per discutere in tempo reale i programmi televisivi che stanno guardando” dichiara Carla Icardi, direttore di Italian Gourmet.
I PREMI DEL CONTEST
La Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico (BITEG) coordinata da Sviluppo Piemonte Turismo per la Regione Piemonte, offre a ognuno dei tre vincitori del contest la partecipazione* a uno degli eventi di #finefood #piemonte: incontri ravvicinati 2.0 con i produttori, i prodotti e gli chef d’eccellenza del territorio, tra i mesi di giugno e novembre 2014. Alla scoperta dei prodotti d’eccellenza del Piemonte: dal campo al laboratorio, fino alla cucina.
*L’offerta comprende vitto, alloggio e attività correlate, secondo i programmi che verranno inoltrati direttamente ai vincitori.
Città del Gusto di Torino del Gambero Rosso ha messo in palio alcune delle sue imperdibili guide “golose”: Guida Foodies e Guida Viaggiarbene, inoltre, per il vincitore assoluto del contest, un Corso Amatoriale a scelta tra le proposte in programma da giugno a dicembre 2014.
Italian Gourmet offre ai tre finalisti una copia dei libri dedicati alle ricette dei grandi chef della cucina italiana. Enrico Bartolini, Pasta: 120 ricette tutte dedicate alla pasta firmate dallo chef due stelle Michelin Enrico Bartolini, oggi alla guida del ristorante che porta il suo nome, al Devero Hotel alle porte di Milano. Enrico e Roberto Cerea, Riso: dal ristorante pluridecorato “Da Vittorio” a Brusaporto (Bg) i fratelli Cerea firmano per Italian Gourmet oltre 270 pagine dedicate al riso. Marco Sacco, Zuppe: attraverso brodi e infusi, tutti i sapori e gli aromi di un tempo vengo reinterpretati in questo volume che porta la firma di un grande chef. Marco Sacco dedica infatti alle zuppe oltre cento ricette.