La Bit 2014 in diretta sui Social Media
Si è appena chiusa la Borsa Internazionale del Turismo (BIT 2014), la manifestazione internazionale che richiama enti e operatori turistici da tutto il mondo svoltasi dal 13 al 15 febbraio a fieramilano (Rho).
Secondo quanto emerso da un Osservatorio realizzato da Mimesi, società del gruppo DBInformation che opera nel settore del media monitoring, in collaborazione con la BIT, l’evento ha suscitato un’eco importante anche sui social network fin dalla conferenza stampa del 31 gennaio in cui è stata annunciata la partnership tra #Bit2014 e #Expo2015. L’Osservatorio ha monitorato oltre 12.000 contenuti postati dagli utenti e Mimesi ha analizzato le conversazioni sia nella fase di avvicinamento sia durante la manifestazione stessa.
Le conversazioni sull’edizione 2014 iniziano sostanzialmente il 31 gennaio, in concomitanza con la conferenza stampa a cui hanno partecipano il sindaco Pisapia, il commissario unico di Expo 2015 Giuseppe Sala e l’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali, il presidente di ConfCommercio Carlo Sangalli. Il “sistema BIT2014 – EXPO2015” sarà citato frequentemente durante tutto il periodo analizzato, divenendo uno dei trending topic della fiera.
L’andamento dei messaggi conosce una vera e propria impennata a partire dal 10 febbraio (vedi Figura 1) e le parole di Letta in visita a Milano per “verificare lo stato di avanzamento dei lavori di @Expo2015” fanno da volano per l’esplosione delle discussioni che avviene il 13 febbraio, giorno dell’inaugurazione della fiera, in cui vengono rilevati oltre 3.400 post.
La BIT vissuto online su Twitter
Twitter è lo strumento di comunicazione real time per eccellenza e schizza letteralmente alle stelle grazie a 6.000 tweet nei tre giorni della manifestazione, una vera e propria narrazione in diretta di BIT 2014.
Partendo da una selezione dei tweet più rilevanti in base al numero di follower degli utenti è stato possibile qualificare questa ingente mole di dati per capire il tipo di messaggio postato su Twitter. La fotografia che emerge (vedi Figura 2) è quella tipica delle manifestazioni fieristiche in cui sui social network vengono postati prevalentemente contenuti di tipo “redazionale” a scopo informativo.
Nel 46% dei casi Twitter viene utilizzato dagli utenti principalmente per divulgare le informazioni raccolte sugli operatori e sulle località turistiche. Si tratta di post come “Bit 2014, Via Francigena: in Toscana percorso completo entro primavera 2014” o “Nello stand della Puglia si sceglie un itinerario e si pedala @bitmilano”. Ma gli utenti che si trovano in fiera postano in diretta anche gli eventi e le attività in agenda (16%) e i risultati più interessanti delle presentazioni e workshop cui stanno partecipando (6%): “ogni pacchetto turistico lascia su territorio il 37% del valore che si aggiunge a costo pacchetto: 39% shopping e 41% ristorazione #BIT2014” o “Per il web Sorrento è la migliore meta turistica del mondo, l’annuncio alla Bit di Milano #BIT2014”. Solo un 9% dei tweet include opinioni dirette degli utenti rispetto alla loro esperienza in fiera e commenti personali sull’andamento della manifestazione. Questo tipo di contenuti risultano in crescita nell’ultimo giorno di manifestazione aperto ai non addetti ai lavori.