Salta al contenuto

Press monitoring e rassegna stampa: tutto quello che bisogna sapere.

Perché i media tradizionali sono ancora importanti?

Negli ultimi anni quelli che vengono definiti come media tradizionali hanno perso lentamente la loro centralità in favore di quelli digitali. Certamente la nascita dei social network ha contribuito ad accelerare questo trend. Gli utenti del web, semplicemente accedendo al loro account social, hanno la possibilità di raggiungere gratuitamente a una enorme mole di contenuti informativi. Inoltre, condividendoli, possono contribuire alla loro diffusione. L’altro lato della medaglia di questa rivoluzione si chiama fake news, la cui diffusione virale è favorita dall’accorciarsi della distanza tra fonti e pubblico.

I giornali, invece, vengono considerati come le fonti più affidabili e attendibili. Ecco perché il monitoraggio della stampa, quindi, rimane fondamentale per le aziende. Il press monitoring permette, da un lato, di valutare l’attività svolta dall’ufficio stampa e, dall’altro, di studiare la propria immagine sui media tradizionali.

Grazie all’utilizzo di piattaforme specifiche, un’organizzazione può monitorare e gestire il flusso di informazioni per impostare alert e analisi, utili per impostare le proprie strategie di marketing e comunicazione anche in relazione ai propri competitor e al mercato di riferimento.

Mimesi e press monitoring

Mimesi riserva un ruolo primario ai servizi di press monitoring, con la consapevolezza del ruolo centrale che i media tradizionali rivestono ancora nella comunicazione di un brand.

Attraverso il sistema di intelligence di Expert System, Mimesi monitora e classifica ogni giorno più di 2.000 fonti italiane ed internazionali, garantendo una copertura a 360 gradi.

Inoltre, gli strumenti di intelligenza artificiale a disposizione di Mimesi, permettono di selezionare solo le informazioni più rilevanti per ogni tipo di brand, anche quelli emergenti.

Il risultato di tutto questo è una rassegna personalizzata e cucita sulle esigenze specifiche di  ciascun brand, che comprende diversi aggiornamenti giornalieri.

Mimesi fornisce 3 diversi formati per la rassegna stampa ai propri clienti:

 

  • Pagina intera: dove l’articolo è mostrato come se fosse la pagina di un giornale;

  • Ritaglio: l’articolo è mostrato come ritaglio della pagina di giornale su cui è uscito;

  • Full-text: l’articolo è proposto in formato testo.

 

Se vuoi scoprire il funzionamento del press monitoring e degli altri servizi offerti da Mimesi, richiedi la DEMO gratuita qui.

 

 

PRESS MONITORING (1) (1)
Categoria
Scorri in cima