Scopri le performance sui social media dei brand dell’Arredobagno
In occasione del Salone del mobile 2018, siamo lieti di presentare l’osservatorio dedicato alle aziende dell’Arredobagno, realizzato in collaborazione con Il Bagno Oggi e Domani.
La ricerca, realizzata con la piattaforma Mimesi Social Analytics, monitora i canali proprietari Facebook, Instagram e Twitter di 100 aziende del settore.
I nostri analisti ne hanno selezionate 32, in quanto “brand attivi” sui tre social media.
Lo studio fotografa il trimestre 1 Gennaio – 31 Marzo 2018 con l’obiettivo di:
- analizzare quanto vengono utilizzati dalle aziende i social media nella comunicazione corporate/prodotto;
- evidenziare i trend rispetto ai competitor;
- valorizzare le best practice delle singole aziende.
Emerge da subito che:
- Facebook è il media con più fan/follower (1.640.000) dove vengono postati più contenuti (2.350) da parte dei brand;
- segue Instagram (173.270 fan/follower e 810 post);
- Twitter (36.500 fan/follower e 710 post).
Instagram domina la classifica dell’engagement, ovvero l’insieme delle interazioni e azioni generate da ogni post (like, commenti, condivisioni, mentions, retweet, replies, favourites, views), nonostante il numero più limitato di fan e di contenuti postati dai social media manager. Si conferma il social per eccellenza del mondo del design, dove i prodotti sono “instagrammabili”, ovvero adatti ad essere fotografati per soddisfare i bisogni di un’utenza particolarmente sensibile a prodotti “fotogenici” e di appeal.
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Quali sono i brand che performano meglio sui social?
Nella vista che trovate di seguito sono stati selezionati tre brand che hanno attuato strategie differenti di comunicazione. La mappa rappresenta tre dimensioni: numero di fan/followers, livello di coinvolgimento (engagement) in base alle interazioni ottenute dai post, numero di post pubblicati (grandezza della “bolla”) .
Antonio Lupi, Idea Group e Scavolini ottengono risultati diametralmente opposti:
- Scavolini: è il brand con il numero maggiore di fan/follower (743.760), più del doppio rispetto all’azienda che segue. La maggior parte dei fan (97%) sono su Facebook, che corrisponde al canale privilegiato dai social media manager dell’azienda (68% dei post totali)
- Idea Group: punta forte su Twitter (71% dei post totali), utilizzandolo come una vera e propria agenzia di stampa e postando mediamente 3 post al giorno.
- Antonio Lupi: attua un marketing mix bilanciato tra Facebook (58% dei post totali) e Instagram (38% dei post totali), mentre Twitter rimane un canale marginale. Grazie a Instagram Antonio Lupi domina la classifica dell’engagement.
Clicca sulle immagini per ingrandirle