L’informazione in tempo reale al servizio dell’azienda
Ogni giorno si producono online una mole impressionante di dati. Secondo una ricerca condotta da Domo, ogni minuto sono effettuate 4,5 milioni ricerche su Google, sono scritti 473 mila tweet e sono scaricate 390mila app. Mentre il sito Raconteur stima che entro il 2025 saranno creati circa 463 exabytes di data al giorno globalmente. E questi numeri sono destinati solo a crescere!
E’ evidente come, per essere competitivi, oggi è necessario rispondere in tempi record agli stimoli esterni. La capacità di un’azienda di comunicare in real time con i propri partner e consumatori ha ormai un’importanza tale che non può essere ignorata.
Perché le aziende devono accettare le sfide del real time?
Le aziende dovranno essere sempre pronte a intercettare le conversazioni intorno al proprio brand, facendo della reattività e del tempismo i propri punti di forza. Informarsi in tempo reale, tenere sotto controllo la propria reputazione e rispondere immediatamente sono i punti cardine della nuova strategia comunicativa.
Per le aziende è decisivo inserirsi nelle discussioni online e offline, parlare con i propri clienti, stabilire un contatto e creare una relazione con loro. Tutte azioni che aumenteranno l’engagement e miglioreranno la brand reputation.
Non bisogna più infatti ingegnarsi per intuire o studiare le possibili informazioni che circolano sulla propria attività: basta intercettarle.
La raccolta e l’analisi dei dati sarà utile per questo scopo: captando i bisogni dei clienti nel momento stesso in cui questi si creano, i loro desideri o i trend più recenti, per generare azioni immediate focalizzate sull’obiettivo. L’importanza di rispondere “in tempo reale”, affiancando al piano marketing progettato in anticipo un lavoro di instant marketing, permette di sfruttare la velocità in maniera competitiva.
Solo monitorando costantemente ogni media si potrà infatti creare una solida connessione con i propri committenti. Il monitoring e l’analisi delle informazioni in tempo reale (real time information) contribuisce a una comprensione migliore del mercato e permette di avere dati sempre aggiornati su cui lavorare.