Copyright, soddisfatta FederRassegne: considerate tutte le parti coinvolte

primaonline

Leggi l’articolo su Primaonline

L’associazione che riunisce le società di media Monitoring allarga le sue fila

FederRassegne, l’associazione che raccoglie alcune delle maggiori aziende di Media Monitoring, si allarga.
Accanto ai soci fondatori Infojuice (Euregio), Mimesi, Press Today e Telpress, a oggi comprende anche Volocom e Kantar Media, e da ultimo ha annunciato gli ingressi di Extrapola e InfoMonitòra.

FederRassegne – che recentemente ha riconfermato il proprio direttivo con Pasquale D’Innella Capano di Telpress
Italia alla presidenza e Marina Bonomi, amministratore delegato di Mimesi, alla vicepresidenza – , durante l’assemblea ha preso posizione sull’aggiornamento della legge sul Diritto d’autore, con il recepimento della Direttiva europea sul Copyright, esprimendo soddisfazione.

Secondo l’associazione, “assume particolare rilevanza l’incarico conferito ad AgCom per l’individuazione dei più corretti criteri per la definizione dell’equo compenso, dovuto agli editori per l’utilizzo dei loro contenuti”.

“L’inserimento delle società di Media Monitoring nel complesso dei soggetti interessati alle nuove norme rappresenta l’ultima e positiva conferma che il Governo si è mosso considerando gli interessi di tutte le parti in causa.
La possibilità di rappresentare ad AgCom tutte le peculiarità di un settore, come quello degli operatori di Rassegne Stampa, consentirà di sottolineare le ragioni per adottare criteri parzialmente diversi per l’individuazione dell’equo compenso, rispetto a quelli previsti per le grandi piattaforme digitali internazionali”.

“Auspichiamo porti chiarezza nel nostro settore”, ha detto Bonomi (nella foto) successivamente riferendosi alla normativa approvata in via definitiva il 4 novembre.

primaonline-articolo
Categoria