La vicenda ormai nota in cui Shakira e il suo ex compagno Piqué hanno coinvolto i brand Casio e Renault, dimostra in modo molto chiaro quanto possano essere potenti (e pericolosi) gli influencer e che è necessario dotarsi di uno strumento di monitoraggio dei social media in real-time per poter superare le crisis e, perché no, ribaltare la situazione e sfruttare a proprio vantaggio un evento negativo.
Dall’11 Gennaio, giorno in cui Shakira ha pubblicato la canzone in cui paragona se stessa a Rolex e Ferrari e denigra la nuova compagna di Piqué paragonandola a Casio e Twingo, abbiamo raccolto più di 400.000 post sull’ex coppia e sui brand citati. Ma non sono tanto i volumi generali a fare riflettere, visto che stiamo parlando di personaggi e brand molto noti. Quello che sorprende sono i picchi raggiunti: se confrontiamo la media dei post giornalieri dall’inizio della crisis con quella del periodo precedente otteniamo:
- + 1651% per Shakira
- + 517% per Piqué
- + 586% per Casio
- + 55% per Rolex
- + 7214% per Twingo
- + 40% per Ferrari
Altro spunto di riflessione è offerto dal fatto che sono proprio i brand citati negativamente (Casio e Twingo) a crescere di più e in particolare quello che ci sembra più debole (Twingo) raggiunge uno strepitoso +7214%.
La sfida per Casio e Renault è stata quella di superare questa crisi mediatica e sfruttare il picco di notorietà utilizzando l’ironia, come testimoniano i post ufficiali che riportiamo qui sotto.