Salta al contenuto

#VotoAiSedicenni: l’analisi delle conversazioni online

Durante la mattinata del 1° ottobre l’argomento più discusso sul web è stato la l’abbassamento a 16 anni dell’età per l’esercizio del diritto di voto. A scatenare le conversazioni è stata una dichiarazione del premier Giuseppe Conte, che il 30 settembre, durante la diretta streaming #MeetMillenials sul sito Skuola.net, si è detto favorevole all’abbassamento di età. Già ieri, l’ex premier Enrico Letta aveva lanciato la proposta in un’intervista uscita su Repubblica.it.

Dopo le dichiarazione del premier Conte gli utenti hanno dato inizio ad accese discussioni online sulla possibilità da parte dell’attuale legislatura di estendere il diritto al voto ai più giovani. Su Twitter è stato quindi trend topic per tutta la mattinata del 1 ottobre. Attraverso la nostra piattaforma abbiamo monitorato i top hashtag:

  • #VotoaiSedicenni;
  • #sedicenni;
  • #giovani.

Analisi degli hashtag

L’analisi degli hashtag ci mostra come la questione dell’estensione del diritto al voto, secondo gli utenti, sia legata alla mobilitazione politica più appassionata dei giovani, nonché al movimento ecologista globale degli adolescenti nato dall’impegno dell’attivista Greta Thunberg. Tra gli hashtag più usati, infatti, ritroviamo per l’appunto #fridaysforfuture, #greta, #gretini, quest’ultimo utilizzato in tono negativo.

Engagement

I dati parlano chiaro: c’è stato un grande coinvolgimento sul web, con 6.700 post calcolati entro la mattinata dal 1 ottobre, e 73.500 l’engagement totale. Il sentiment è stimato come un 8% positivo e un 28% negativo, per un pubblico composto in lieve maggioranza da uomini (63,7%). 

Interessante notare come la questione fosse già stata tirata fuori il 27 settembre da Matteo Salvini il quale si è detto favorevole all’abbassamento durante una diretta Facebook, senza però scatenare nessun particolare movimento in rete. Come mostra il grafico, il maggior numero di discussioni è stato prodotto nelle 24 ore successive alle dichiarazioni di Conte, mentre nei giorni precedenti, nonostante le dichiarazioni antecedenti di Salvini, non ci sono state discussioni rilevanti online.  

Ha un tono ironico il tweet di Enrico Letta, che il 30 settembre ha menzionato Salvini ricordando alcune sue vecchie dichiarazioni sul tema.

Dai dati risulta che proprio Enrico Letta è stato l’autore di uno dei post più engaging (1029) con il repost della sua intervista uscita su Repubblica, che ha superato in reach il ben più engaging (1933) tweet dell’amico Guido Crosetto dal sentimento esattamente opposto.

#VotoAiSedicenni
Categoria
Scorri in cima