I motori sono accesi, le curve sono pronte per partire a tutta velocità e lo champagne è fresco per essere consegnato al vincitore.
La stagione dei motori è pronta a partire e domenica 10 marzo dalla piccola penisola del Qatar i beniamini su 2 ruote saranno pronti a contendersi il titolo mondiale della classe MotoGP, ora nelle mani di Marc Marquez.
Stesso discorso per la Formula 1 che domenica 17 marzo avrà il via, come di consueto, sul circuito australiano di Melbourne. Vedrà, molto probabilmente, la ripetizione dell’eterna sfida tra le Mercedes, con Lewis Hamilton vincitore di 4 delle ultime 5 edizioni e Valtteri Bottas. Dall’altra parte, le Ferrari, guidate dal tedesco Sebastian Vettel e dal giovanissimo Charles Leclerc.
Una storia di motori che da oltre 50 anni incanta generazioni di italiani pronti a posizionarsi sulla poltrona dopo il pranzo domenicale per vedere “il Gran Premio”. Appassionati pronti a gioire e soffrire fin dal sabato, giornata delle qualifiche decisive per l’assegnazione del miglior post di partenza.
Ma se la griglia di partenza si decidesse in base ai follower sui social, quale sarebbe la disposizione?
MotoGP
Per la MotoGP non ci sarebbe alcun dubbio, basterebbero gli oltre 13 milioni di fan su Facebook a Valentino Rossi ad assicurargli il primo posto sulla griglia di partenza che sommati ai follower di Twitter e Instagram diventano 25,3 milioni complessivi.
A distanza di sicurezza Marc Marquez, campione in carica, che con 10,1 milioni di follower complessivi si difende egregiamente a suon di post. Sulla stessa linea, lo spagnolo Jorge Lorenzo, 3 volte campione iridato (2010, 2012, 2015), che conta 7,4 milioni di seguaci.
A completare la top 6 social della classe regina del motomondiale ci sono Andrea Iannone (2,5 milioni) le cui prestazioni social hanno sicuramente risentito positivamente della relazione, ormai conclusa, tra il pilota di Vasto e la showgirl Belen Rodriguez, che solo su Instagram supera gli 8 milioni di follower, e Andrea Dovizioso (2,4 milioni) che da due anni si posiziona secondo nella classifica finale. Al sesto posto lo spagnolo Maverick Vinales, pilota in cerca della definitiva consacrazione in sella alla sua Yamaha.
Ecco la griglia di partenza social della MotoGP:
- Valentino Rossi – 25,2 M;
- Marc Marquez – 10,1 M;
- Jorge Lorenzo – 7,4 M;
- Andrea Iannone – 2,5 M;
- Andrea Dovizioso – 2,4 M.
- Maverick Vinales – 1,8 M.
Formula 1
Se in MotoGP non ci sono stati sostanziali colpi di scena, confermando la sfida tra Italia e Spagna, non può dirsi lo stesso in Formula 1 dove l’eterna sfida tra Mercedes e Ferrari è stravinta dai piloti delle “frecce d’argento”. Sebastian Vettel, asso della scuderia di Maranello, è totalmente assente sui social. Invece, il suo compagno di squadra, Leclerc ha una base fan che non supera il milione (817 mila).
La pole position è indiscutibilmente nelle mani Lewis Hamilton, con oltre 19 milioni di follower complessivi, 9,8 dei quali sul suo profilo Instagram dove posta numerosi contenuti in compagnia di amici VIP come Oprah Winfrey e Stella McCartney o addirittura foto con la Regina Elisabetta o Nelson Mandela.
A seguire Daniel Ricciardo (4,4 milioni), nuovo pilota Renault, e Max Verstappen, talentuoso ed irruento prodigio olandese in forza alla Red Bull (3,5 milioni).
Altra grande sorpresa è Sergio Perez (2,9 milioni), pilota messicano che può contare su 2 milioni di follower sul suo profilo Twitter che pubblica rigorosamente contenuti in lingua spagnola.
Infine la terza fila è composta dal finlandese Valtteri Bottas, seconda voce della Mercedes che supera il milione e mezzo di follower (1,59 milioni). Segue Romain Grosjean (1,58 milioni) che seppur non brillante in pista riesce a coinvolgere un ottimo numero di utenti sulle sue pagine social.
Ecco la griglia di partenza social per la Formula 1:
- Lewis Hamilton – 19,3 M;
- Daniel Ricciardo – 4,4 M;
- Max Verstappen – 3,5 M;
- Sergio Perez – 2,9 M;
- Valtteri Bottas – 1,59 M;
- Romain Grosjean – 1,58 M.
Se è probabile che in MotoGP saranno i piloti più social a contendersi il titolo iridato, la speranza di moltissimi italiani è che non sarà lo stesso in Formula 1. Riusciranno Sebastian Vettel e Charles Leclerc, a bordo delle Ferrari, a spezzare il dominio incontrastato delle Mercedes che dura ormai da 5 lunghi anni?