Salta al contenuto

Mimesi e Fondazione Triulza lanciano l’Osservatorio sulla Social Innovation

Secondo una ricerca condotta da Mimesi presentata durante l’inaugurazione dell’Academy, tra il 2017 e il 2018 si è verificata una crescita dell’attenzione mediatica sul tema del 17,37%

Milano, 9 ottobre 2018 – Nasce all’interno di Mind la Social Innovation Academy promossa da Fondazione Triulza per sperimentare e sviluppare nuove proposte formative e progettuali in tutti gli ambiti dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile all’interno nel sito e per stimolare la contaminazione tra i saperi e gli attori del territorio. La Social Innovation Academy è di fatto uno spazio di co-progettazione e di collaborazione aperto a tutti: le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, gli Enti Filantropici, le Università e i Centri di Ricerca, le Istituzioni Pubbliche, la Finanza e le Aziende interessate a promuovere l’innovazione e l’impatto sociale.

Sono Partner della Social Innovation Academy: Fondazione Enaip Lombardia, UBI Banca, Stripes Cooperativa Sociale Onlus, Irecoop e Cesvip, agenzie formative di Confcooperative e Legacoop Lombardia, e Fondazione Cariplo attraverso il progetto BEEurope. Una partnership multisettoriale in grado di concretizzare fin da subito un ricco programma d’attività con obiettivi e target condivisi. La Social Innovation Academy del sito Mind ospita un centro di ricerca internazionale sulla robotica educativa, un polo permanente per la divulgazione finanziaria, un centro di formazione sullo sviluppo dei talenti e un hub per l’innovazione e la gestione dell’impatto nell’impresa sociale.

La nuova struttura, ristrutturata da Arexpo SpA, nasce negli spazi dell’ex stalla / mercato di Cascina Triulza, che oggi con la presenza di Lendlease, futuro sviluppatore dell’area, è diventata il centro strategico e direttivo del progetto di sviluppo di Mind.

Bonomi e Minelli Opera The Ribbon Hub Nastri Inaugurazione Academy

“Con la Social Innovation Academy inauguriamo una nuova funzione nel sito Mind con cui Fondazione Triulza e i sui partner vogliono dare un contributo concreto, in termini di sostenibilità e impatto sociale, alle città del futuro. Abbiamo l’opportunità di sperimentare in quest’area proposte formative e progettuali nuove coinvolgendo una ampia varietà di attori, rappresentanti da ambiti molto diversi, che vogliono tradurre l’innovazione sociale in progetti e azioni concrete. Obiettivo strategico condiviso da Fondazione Triulza e dai partner dell’Academy è il coinvolgimento dei giovani e dei territori che confinano con quest’area a cui saranno rivolte alcune delle prime iniziative già in programma”,sottolinea Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza.

Boschi Bonomi Minelli Tomasoni inaugurazione Academy

“Mind significa ricerca, innovazione, università, attenzione al territorio e all’innovazione sociale. Un impegno che stiamo portando avanti concretamente con tutti i partner del progetto e l’inaugurazione della Social Academy è uno dei punti qualificanti di questo percorso che proseguirà nel tempo e contribuirà a sviluppare l’ecosistema dell’Innovazione che stiamo realizzando”, dichiara Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato Arexpo SpA.

Pubblico Inaugurazione Social Innovation Academy MIND

“L’innovazione sociale è uno dei pilastri del progetto Mind. Come Lendlease siamo felici che all’interno del progetto ci sia la volontà di tutti i partner di collaborare insieme ai fini di ottenere vera innovazione. Questo sarà un distretto dell’innovazione: innovazione scientifica, innovazione tecnologica, innovazione del sapere, e soprattutto innovazione sociale, un vero e proprio laboratorio di idee. La tecnologia sta avendo un impatto enorme sulle nostre vite e al contempo sulle nostre città. MIND è un luogo che si svilupperà intorno ai bisogno e alle aspirazioni delle comunità che vi abitano e quelle che vi transitano. L’importanza di avere una Social Innovation Academy in questo luogo ha un altissimo valore aggiunto e siamo orgogliosi di essere partner di Fondazione Triulza in questo progetto” Nadia Boschi, Responsabile Sotenibilità Continental Europe, Lendlease.

Fondazione Triulza inaugura oggi questo nuova funzione nel sito Mind dopo due anni di sperimentazione e di lavoro nell’area che ha ospitato Expo2015 in cui si è focalizzata su quattro linee strategiche: la promozione della collaborazione tra il mondo della Ricerca e della Società Civile attraverso il progetto Human Factory, la creazione di strumenti per l’internazionalizzazione del Terzo Settore con l’insieme di iniziative BEEurope, l’avvio dei primi tavoli di lavoro sull’impatto sociale e ambientale del progetto di sviluppo dell’area Mind e di percorsi partecipativi con gli enti locali e le scuole del territorio. Fondazione Triulza insieme ai partner dell’Academy condividono il desiderio di esplorare e approfondire questi e nuovi ambiti tematici, tenendo come framework di riferimento i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Cresce in tutti gli ambiti l’interesse per l’innovazione sociale. Secondo un’indagine condotta dallo Osservatorio Mimesi presentata durante l’inaugurazione dell’Academy, tra il 2017 e il 2018 si è verificata una crescita dell’attenzione mediatica sul tema del 17,37%. Emerge che gli eventi dedicati sono sempre più numerosi e contribuiscono in maniera significativa a far parlare del tema sui media (24% degli articoli). Considerando i principali argomenti correlati, i progetti di innovazione sociale che riguardano le nuove tecnologie raggiungono il 21% dell’attenzione mediatica, la formazione e la sostenibilità ottengono un 8% delle rilevazioni, seguite dalla componente startup con un 7%. Del mondo del lavoro, della finanza responsabile e dei progetti sociali parlano il 4% degli articoli analizzati, dell’attività delle fondazioni il 3%, dei finanziamenti, di design e di smart cities il 2%.

L’approccio multisettoriale all’innovazione sociale è uno degli elementi caratterizzanti del programma d’iniziative della Social Innovation Academy per coinvolgere un pubblico ampio e diversificato: dalle cooperative e imprese sociali alle startup innovative; dai nativi digitali agli aspiranti imprenditori e cooperatori; dai bambini ai ragazzi delle superiori; dai genitori agli insegnanti; dalle scuole e i professionisti ai territori.

social-innovation-2
Categoria
Scorri in cima