Tu sei qui

I nostri clienti

MIP - Politecnico di Milano School of Management

Rassegna Corporate Stampa e Web + Scenario sul mondo della formazione

Dal 2013 il Mip, la School of Management del Politecnico di Milano, utilizza i servizi di Mimesi per quanto riguarda la Rassegna Corporate, sia per la stampa, sia per il web. In questo modo l’istituzione, che da anni opera nell’ambito della formazione, ha la possibilità di controllare la propria visibilità sui media anche per quanto riguarda i singoli prodotti proposti.

UNA FINESTRA SUL MONDO DELLA FORMAZIONE POST-LAUREA

Il Mip ha inoltre richiesto a Mimesi di effettuare uno scenario sul mondo della formazione post-laurea, che permette di avere, come spiega la responsabile comunicazione Simona Strepparola, “una finestra sul mondo della formazione e sulle principali tendenze in atto”

VISIONE INTEGRATA E COMPLETA 

L’utilizzo dei servizi di Mimesi ha permesso al Mip di avere un vantaggio immediato, grazie alla possibilità di monitorare le proprie uscite oltre che sulla stampa cartacea anche sul web. “Oggi –commenta Strepparola- monitorare il web è fondamentale. Una parte rilevante delle nostre uscite passa attraverso i media on line e questa visione integrata e completa ci permette di capire veramente cosa succede intorno a noi e nel nostro settore. Considerando la rassegna corporate, vediamo che la stampa incide per il 52% contro il 48% del web, un dato quasi pari, che dimostra quanta importanza abbia assunto la comunicazione sui canali digitali. (vedi grafico 1)

INDIVIDUARE NUOVI CANALI DI COMUNICAZIONE E ATTORI DEL MERCATO

Questo tipo di analisi ha anche influito sul modo di comunicare della Business School. La rassegna di Mimesi ci ha confermato alcune percezioni che già avevamo, permettendoci di quantificare dati e risultati. Di seguito, insieme all’agenzia di comunicazione che ci segue, abbiamo razionalizzato la situazione, preso contatto con nuovi canali e nuovi attori del mercato”. Per il Mip, la rassegna, oltre a svolgere la tipica funzione di verifica delle uscite stampa e web, è diventata uno strumento che contribuisce alla definizione delle strategie di comunicazione. 

SCOPRIRE NUOVI TRENDI DI MARKETING/COMUNICAZIONE

La rassegna corporate e lo scenario sono disponibili e visibili a tutto il comitato di gestione della School of Management e alla prima linea dello staff. Questo perché l’obiettivo è quello di condividere il più possibile le informazioni, rendendole accessibili anche a chi si occupa di definire i singoli prodotti di formazione, per aiutarli nella realizzazione di corsi che rispondano effettivamente alle esigenze del mercato. Lo strumento permette inoltre –conclude Strepparola- di sensibilizzare tutti sugli argomenti di maggior interesse per i media e sui nuovi trend di marketing/comunicazione”.

MIP - Politecnico di Milano School of Management